Tortine profumate

Avete presente quando scatta il lampo di genio, quando avete quell’idea fantastica che dovete mettere in atto immediatamente?

Accendo il forno.

Ora vi chiedo, avete presente quando a metà cottura vi rendete conto che non è stato proprio un lampo di genio? Bene.

In questo modo sono nate le mie “tortine con yogurt ai cereali e pezzetti di cioccolato fondente”.

1377312_1454689118108465_5513777281482161888_n

Ammetto che non ho mai rispettato la regola del “riempite gli stampini per ¾ per evitare che l’impasto esca e finisca sulla teglia”.

Foto 30-05-14 17 05 20

Si, tutto ciò che riempite per ¾ viene perfetto, rotondo, della misura giusta, ma alla fine ho sempre avuto la sensazione di aver perso qualcosa. Ad esempio la colata lavica avvenuta nel mio forno a cui ho assistito personalmente , ma non ho potuto fare nulla… nemmeno una foto; si sa, i vulcani sono imprevedibili.

Vi lascio questa ricetta che originariamente appartiene a una torta buonissima, quindi potete scegliere se seguire l’originale o imbattervi in 12 piccoli vulcani ideali per la colazione. La particolarità, in entrambi i casi, sarà il cioccolato fondente. Perché?

Tagliandolo a pezzettini e non a scaglie, resterà ovviamente più pesante e tenderà a depositarsi sul fondo, creando una crosta di cioccolato buonissima. Non avrete dunque una torta tipo “stracciatella”, vi ho avvertiti.

Ora che sapete cosa vi aspetta, il mio consiglio prima di accendere il forno è quello di iniziare a pensare al profumo che vorrete sentire nella vostra casa. Agrumi? Caffè? Vaniglia? Fragola? Ecco il vostro profumatore naturale! Scegliete lo yogurt e…

Cosa aspettate? Provate!

TORTINE PROFUMATE

DOSI per              >1 torta o 12 tortine
TEMPO DI PREPARAZIONE >10 min.
TEMPO DI COTTURA      >40 min. circa

Cosa serve:

~      250 g. di farina 00
~      2 uova
~      1 vasetto di yogurt
~      250 g. di zucchero
~      125 ml. di olio di semi
~      1 bustina di lievito per dolci
~      un pizzico di sale
~      cioccolato fondente (mezza tavoletta)

Procedimento:

  • Mettete nella ciotola yogurt, farina, zucchero, olio di semi e uova. Mescolate un po’
  • Aggiungete il lievito, il pizzico di sale e mescolate bene il composto. Solo alla fine aggiungete i pezzetti di cioccolato fondente e mescolate ancora.
  • Versate l’impasto nello stampo tondo precedentemente imburrato oppure negli stampini(io mi trovo bene con quelli in silicone).

Cottura:

  • Infornate a 180° per circa 40 minuti. Controllate la cottura interna con uno stuzzicadenti.
  • Una volta sfornate le tortine, togliete l’impasto dai bordi e lasciate raffreddare. Buon appetito!
Rispondi

