Sformatini di verdure in crosta

In certi periodi dell’anno ho come l’impressione di dover rincorrere le ore che passano troppo in fretta, di non avere nemmeno il tempo di guardare l’orologio e di non riuscire a capire quali siano le priorità reali e l’ordine delle cose. Non so a voi, ma a me capita di avere momenti vuoti e momenti in cui il vuoto non riesco nemmeno a immaginarlo… Ovviamente, o succede tutto insieme, o non succede assolutamente nulla.

IMG_2496

Come avrete sicuramente capito, sono in un momento pieno e senza tempo, ma, come sempre, questi sono i periodi in cui nascono le idee migliori e succedono le cose più belle!

Tanto per farvi qualche esempio, sto per laurearmi e tra scadenze e frasi, tra tesi e libri, ecco che mi vengono in mente … Gli sformatini di verdure in crosta… “No per favore, non adesso… (e se poi aggiungessi il pangrattato?)…”

Se riuscissi a immortalare le immagini della mia mente (forse meglio non riuscirci a volte), potrei dimostrarvi che tutto quello che è uscito dal forno quel pomeriggio, era esattamente ciò che avevo immaginato.  Soddisfazione unica, quella di riuscire a materializzare le idee… Dovete sapere che per cucinare con armonia e naturalezza, è necessaria una certa complicità con se stessi, una fiducia nello stravolgere convenzioni imposte; adoro non essere un prototipo, ma essere me stessa, anche quando mi racconto.

Mi farò perdonare presto per questo Giugno ritardatario… In arrivo TANTE novità!!! E finalmente…

SFORMATINI DI VERDURE IN CROSTA

DOSI per              >8 sformatini di verdure
TEMPO DI PREPARAZIONE >20 min.
TEMPO DI COTTURA      >30 min. circa + 40 in forno

Ingredienti: 

~      Qualsiasi verdura abbiate in frigor può essere utilizzata per questi sformatini. Vi lascio comunque la mia.

~      3 zucchine grandi
~      un mazzo di asparagetti
~      2 pomodori perini
~      cipolla per il soffritto
~      200 ml.ca. di besciamella
~      pangrattato
~      formaggio morbido tipo Galbanino
~      Parmigiano Reggiano
~      1 rotolo di pasta brisée
~      olio evo q.b.
~      sale q.b.
~      8 vaschette di alluminio per la cottura in forno

Procedimento: 

  • Preparate il soffritto con l’olio e la cipolla, tagliate le verdure a cubetti piccoli e metteteli nella padella. Aggiungete un po’ d’acqua per la cottura e quando saranno pronte, aggiustatele di sale e lasciatele asciugare in modo che non restino acquose.
  •  Mettete le verdure cotte in una ciotola grande, aggiungete la besciamella e mescolate; mettete il pangrattato per asciugare un po’ il composto (dovrà comunque essere morbido). Mettete anche un filo d’olio.
  •  Stendete il rotolo di pasta brisée e ricavate dei cerchi di diametro più grande rispetto a quello delle vaschette di alluminio (io ho usato una tazza). Con un rotolo avrete 8 cerchi.

IMG_2475

  • Mettete i cerchi di pasta nelle vaschette tirandoli un po’, in modo da coprire i bordi laterali e bucherellate il fondo. Aiutandovi con un cucchiaio disponete le verdure nelle vaschette fino a metà. Mettete 3 o 4 cubetti di formaggio morbido al centro e ricoprite di nuovo con le verdure, in modo che il formaggio rimanga in mezzo.

IMG_2480

  • Mettete sopra il Parmigiano grattugiato.

Cottura: 

  • Infornate a 180° per circa 40 minuti. Controllate la cottura della pasta brisée. Se siete incerti provate a rovesciare una vaschetta e assicuratevi che lo sformatino rimanga intatto.
  • Una volta sfornati, mangiateli caldi. Al centro troverete il cuore morbido di formaggio.

 Buon appetito.

Greta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...