Il primo show cooking non si scorda mai, Panino Piacentino Gourmet.

Sabato 10 ottobre a Palazzo Gotico, nella mia splendida Piacenza, ho partecipato all’iniziativa “Un Sabato Da Foodblogger” coordinata da Branding Piacenza, in collaborazione con il Consorzio dei Salumi DOP Piacentini e Gut Gutturnio Festival.

Si, è tutto vero! Ho fatto il mio primo show cooking e l’emozione è stata unica…

Trasferire Profumi e Parole nella piazza della mia città, presentandomi come food blogger è stato strano. L’iniziativa prevedeva la preparazione di una ricetta con l’utilizzo della Coppa Piacentina DOP offerta dal Consorzio Salumi Piacentini.

Ho deciso di presentare il “Panino Piacentino Gourmet” partendo dal tradizionale panino con la Coppa, tipicità piacentina, arrivando a proporre una versone un po’ più ricercata.

Il Panino Gourmet richiede l’utilizzo di ingredienti tipici del territorio, che siano certificati DOP o IGP, manualità per l’impiattamento e soprattutto fantasia per gli accostamenti dei sapori.

Panino Piacentino Gourmet

La mia scelta è stata quella di non snaturare l’utilizzo della Coppa, la sua “piacentinità”, la sua tradizione che si adagia perfettamente in mezzo a due fette di pane. Ho aggiunto soltanto qualche ingrediente del territorio e la mia firma.

Vi lascio la mia ricetta che potete trovare anche sulle pagine Facebook di Branding Piacenza e Gut Gutturnio Festival insieme a tante foto dello show cooking, oppure sulla mia pagina Profumi e Parole o su Instagram @profumieparole .

Un grazie speciale al Consorzio dei Salumi Piacentini, a Erika e Mariagrazia, alle tre mitiche blogger Paola, Katia e Gloria, ai miei supporter sempre presenti e alle belle esperienze.

IMG_6199

Panino Piacentino Gourmet

Ingredienti per la crema di carciofi con Coppa Piacentina DOP
~ 2/3 cuori di carciofo
~ 3 fettine di Coppa Piacentina DOP
~ 1 spicchio di Aglio Bianco Piacentino (per il soffritto)
~ grana grattugiato
~ olio evo
~ pepe q.b.
~ sale q.b.
Preparazione:
- Mettete l’olio in una padella abbastanza grande e fate rosolare lo spicchio 
d’aglio. Dopo qualche minuto aggiungete i cuori di carciofo, salateli e 
lasciateli cuocere, finché non saranno morbidi (aggiungete eventualmente un po’ 
d’acqua). Verso la fine aggiungete le fettine di coppa tagliate a pezzetti e 
lasciate rosolare in modo che diventino croccanti. Togliete lo spicchio d'aglio.
- Frullate i carciofi insieme ai pezzetti di coppa croccante.
- Aggiungete il grana a volontà, un po’ d’olio, pepe e aggiustate di sale.

Ecco pronta la crema di carciofi, che può essere utilizzata anche per condire la pasta o per semplici finger food.

Ingredienti per il Panino Piacentino Gourmet:
~ crema di carciofi con coppa Piacentina DOP
~ Coppa Piacentina DOP
~ Provolone Valpadana DOP
~ insalatina fresca
~ olio evo
~ pane fresco
Preparazione:
- Tagliate il pane a metà e spalmate la crema di carciofi appena preparata 
sulla base.
- Fate appassire tre fette spesse di Provolone Valpadana DOP sulla piastra 
e adagiatele nel panino sulla crema di carciofi.
- Tagliate la coppa a fettine non troppo sottili e stendetele sopra al 
Provolone, successivamente aggiungete l’insalatina fresca e chiudete 
il Panino Piacentino Gourmet.

Buon appetito!

Greta

Rispondi

