Torta al cioccolato con frutti di bosco

Classica? Banale? No, non esiste torta al cioccolato banale. Io personalmente non amo le torte al cioccolato “asciutte”, ma impazzisco per quelle che rimangono morbide e che ti fanno desiderare di morderle.

La mia torta al cioccolato ha il cuore di frutti di bosco ed è buona da mangiare e bella da fotografare!

E proprio su questo punto vorrei soffermarmi un attimo sull’aspetto “amaro” di alcune foto che vedo, specialmente su Instagram: fotografie davvero uniche, composizioni che fanno sognare, colori magnifici e tavolate da invidiare… ma la magia sparisce nell’esatto momento in cui mi metto ad analizzare gli ingredienti che compongono il piatto.
Non hanno alcun senso!

È come se da un giorno all’altro iniziassi a mettere insieme l’ananas e l’erba cipollina, per intenderci. Ah, no scusate, anche un po’ di cotone e colla vinilica.

Dai, per piacere.

Dall’altra parte, però e per fortuna, esistono tante persone che con impegno e studio ottengono gli stessi risultati con ricette meravigliose. E allora sì che nasce la stima.

E proprio confrontandomi con loro su Instagram, ho una piccola novità!

Ho iniziato a creare nuovi sfondi (props) per le mie foto. Siamo a buon punto, ma sto perfezionando le tinte e le finiture. Nei prossimi post sul mio profilo Instagram (@profumieparole) sicuramente li noterete!

Ma parole a parte, è tempo di profumi e della ricetta, che a dir la verità, arriva dopo tanto tempo fuori “casa”. Perciò, compagni di tavola, buona preparazione! Greta

Ricetta della Torta al Cioccolato con Frutti di Bosco

Ingredienti:

- 100 g. di farina 00
- 200 g. di cioccolato fondente
- 1 ciotolina di frutti di bosco
- 150 g. di zucchero
- 10 g. di burro
- 40 g. di cacao amaro
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
- un pizzico di sale
- 300 ml. di acqua

Procedimento:

- Fate sciogliere il burro insieme all'acqua e allo zucchero in un pentolino su fuoco basso.
Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato a pezzettini mescolando di continuo.
- In una ciotola setacciate la farina con il lievito e il cacao; successivamente unite il composto di cioccolato, le uova e il pizzico di sale, mescolando con una frusta.
- Versate metà impasto in una teglia di diametro 18/20 cm. rivestita di carta forno e aggiungete i frutti di bosco in modo uniforme.
- Versate il restante impasto e fate cuocere in forno per circa un'ora a 160°. Fate la prova cottura pungendo la torta con uno stuzzicadenti. 
Se l'impasto non rimane attaccato, la torta è pronta! Lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo. 

 

 

3 pensieri su “Torta al cioccolato con frutti di bosco

Lascia un commento