Ciambella rustica con pezzi di cioccolato

In questi mesi di lavoro intenso, in cui scrivere è rimasta sempre la mia priorità nelle lunghe giornate primaverili, riesco ad aggiornare il mio blog soltanto ora. Domenica sera di pioggia leggera e cielo pesante.

Domenica sera di pensieri confusi e memoria annebbiata.

IMG_7862

Da amante dei foglietti sparsi e colorati a lavoro, dovrei utilizzarli anche a casa per scrivere quegli inizi di pensieri, quei concetti che vorrei riuscire a esprimere una volta ferma e concentrata. Da brava copy, non dovrei avere foglietti sparsi.

Principalmente, i foglietti sparsi che riguardano Profumi e Parole, sono ricette provate al momento, riuscite e appuntate senza nome “perché poi domani scriverò subito un post”. Così mi ritrovo ingredienti in serie senza forma e inizio a rimetterli insieme per capirci qualcosa.

In realtà, ho anche decine di ricette già pronte con foto e profumi da presentarvi e conto di pubblicarle nelle prossime settimane. Oggi vi regalo la ricetta della Ciambella rustica con pezzi di cioccolato, una di quelle torte che vi sentirete fieri di aver creato, con un certo carattere, ruvida e morbida un po’ come me. Ruvida esternamente con quella crosticina a cui non potrete resistere, morbida all’interno con i pezzi di cioccolato proprio quando non ve li aspettate.

Dunque dicevo, vi lascio la ricetta con nome, ingredienti e foto e vi assicuro che, se vi capitasse di perdere il nome, la mia ciambella ve la ricordereste in ogni modo! 

IMG_7753

Ciambella rustica con pezzi di cioccolato

Ingredienti:

- 4 uova intere
- 1 cucchiaino scarso di sale
- scorza grattugiata di 1 limone 
- 400 gr di zucchero 
- 200 gr di burro 
- 600 gr di farina 
- 350 ml di latte 
- 1 bustina di lievito per dolci 
- cioccolato fondente a pezzi

Procedimento:

- Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola molto grande, mescolate con 
pazienza fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo (con la planetaria 
sarà più semplice). 
- Aggiungete i pezzi di cioccolato solo alla fine; versate il composto 
in una teglia imburrata e infarinata e infornate a 180° per circa 1 ora, 
provando la cottura con uno stuzzicadenti.

IMG_7805

Lascia un commento